Subscribe

RSS Feed (xml)

Powered By

Skin Design:
Free Blogger Skins

Powered by Blogger

domenica 3 agosto 2008

La mescolanza sottrattiva nella donna...

Bleekico






Oggi, primo pomeriggio di domenica. Tra una pennellata e una velatura, complice il soggetto su cui stavo lavorando, la mia mente ha avuto il tempo di gingillarsi analizzando la scelta dei colori nella Pop art, filone artistico sviluppatosi negli States a partire dai primi anni '60. La mia attenzione si è fermata sulla particolare costruzione cromatica che spesso si può ritrovare sulle opere di Jean Michael Basquiat.
Argomento già affrontato poco tempo prima - nei confronti della Pop art in generale - durante uno dei consueti incontri tra artisti, leggasi tre strappati seduti ad un tavolino che vaneggiano sotto gli effluvi di abbondanti Southern Comfort tagliato con Ginger Ale, cercando di entrare nella testa di personaggi mai conosciuti, senza per altro avere l'accortezza di entrare prima nella propria...
Basquiat era solito ottenere le tonalità volute miscelando colori primari puri, o come più correttamente definiti dal fisiologo tedesco Hewald Hering, primari psicologici.
La tecnica alla base della composizione della tavolozza di qualsiasi pittore e fondata sulla mescolanza additiva dei primari, concetto di per sé già vago nel significato, non esistono in realtà colori primari se non per convenzione.
Se si tiene conto che nella miscelazione additiva entrano in gioco, nel momento della creazione, diverse componenti psicologiche dovute ai progressivi cambi di tonalità e che questi risvolti hanno spesso un rilevante peso sulla scelta della sfumatura finale, è venuto spontaneo domandarmi come avrebbe influito sulle sue opere un approccio basato sulla mescolanza sottrattiva dei primari...
Ora, per questo post avevo a disposizione due idee, la prima consisteva nel gettarmi a testa in giù nell'esplorazione della psiche del discepolo di Warhol, la seconda - comunque legata ai processi psicologici - era fare mente locale ed elencare le frasi, dalle più comuni fino alle più fantasiose, anch'esse basate sulla mescolanza sottrattiva pronunciatemi nel corso del tempo da parte delle donne prima di evaporare del tutto...
Complice la funzione di riproduzione casuale di You Tube (non esiste, lo so, ma penso che da domani la implementeranno...), esattamente al secondo 00.00.54, il sorriso di DolceNera mi ha traghettato in una direzione...


10 - Sei uno stronzo! (diretta, onesta e per questo forse la più apprezzabile)

9 - I miei non sono d'accordo... (era maggiorenne, giuro)

8 - Il mio ragazzo non la ritiene una buona idea... (poco flessibile)

7 - La mia ragazza non la ritiene una buona idea...! (molto poco flessibile)

6 - Devo partire per le vacanze, dobbiamo rompere... (pragmatica o stronza)

5 - Non mi sento all'altezza della situazione... (ancora non ho capito quale situazione)

4 - Voglio proteggerti da me stessa... (ultime parole famose)

3 - Se continuiamo poi mi mancherà il sesso con te... (???)

2 - Avevo voglia di sentirti, ma ho il telefono guasto e l'ho preso come un segno...

1 - Non capisco perché quando interagisci con i tuoi amici sei così diretto e deciso mentre con me sei così dolce...
p.s.
L'autore, che poi ovviamente sarei io ma detta così suona vagamente più autoreferenziale, non si assume alcuna responsabilità qualora qualche rappresentante del genti sesso, passando da queste parti, decidesse di prendere spunto ed usasse alcune delle frasi elencate su qualcuno leggermente più sensibile del sottoscritto...

30 commenti:

iaia_76 ha detto...

ma non ho capito...
hai ufficialmente ricevuto il 2 di picche?
cmq annoterò i 10 punti...non si sa mai....;-)

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Iaia, da come l'hai scritto sembrerebbe che sia impensabile che Bleek possa ricevere un 2 di picche...
Beh, direi che ne ho ricevuti almeno una decina...
A meno che qualcuno non l'abbia inventato... ;-)

Jean du Yacht ha detto...

Devo dire Bleek che per annunciarci di aver ricevuto un 2 di picche (qui una volta si diceva anche "mi ha dato il bacco") sei partito da molto molto molto lontano, Basquiat Dolcenera (bella coppia artistica molto eterogenea senza dubbio...) la mescolanza sottrattiva (fino ad oggi credevo fossero i famosi biscotti genovesi mancanti dal sacchetto).
Su cosa (succosa?) è caduta la tua scelta? Io se potessi sceglierei la n.10, la meno dolorosa. Credo che tu abbia scelto la n.1, a meno che la distributricedel2dipicche non sia una mia corregionale (il mare, le linee telefoniche come se fossimo a Gaza) e ciò mi porta a pensare alla n.2.
Ma probabilmente la scelta è la somma (e non la sottrazione) di più risposte fra le 10 elencate.
O no?
p.s.: solo per sdrammatizzare: t'ha dato il 2 di bleekke?

Anonimo ha detto...

stavo scrivendo un altro commento ma poi ho detto: "meglio di no", perchè essere impietose? in fondo ti voglio bene,quindi anche stavolta sarò buona...però a volte alcune di quelle frasi erano tanto prevedibili e te le sei taaaaaaaanto andate a cercare, ma poichè tu sei anche taaaaaaanto kamikaze....ehhh ma come devo fare con te???

Luca Bleek Sartirano ha detto...

En no Gabry, non te la cavi così semplicemente, ora ti chiamo e spari...

Anonimo ha detto...

ehehhe sparato bleek ehehehhe

Dyo ha detto...

Ti hanno dato del kamikaze, Bleek. Considera che io lo sono molto più di te, e che questo tuo post arriva al momento giusto.
Vogliamo far finta di credere al destino?

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Jean sei favoloso...
Sto ridendo di gusto...

Non sono tutti due di picche ma sono tutti veri (quasi) e comunque sempre legati al mare...

Nita,
destino...

Gabry...
diciamo che non sarebbe convenuto neanche a te "sparare" he he he...

Anonimo ha detto...

...
e perchè mai???
nego tutto!!!

Anonimo ha detto...

L'idea del due di picche è talmente banale e abusata... A mio parere non esiste il due di picche. Esistono solo le domande: a volte la vita risponde, a volte no, a volte fa le finte...
Un bacio, Luca.
(E, per inciso, anche la mia linea telefonica è guasta. Pensa un po' il caso! :-D )
V

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Gabry, il negare tutto porta la gente a pensare ancora peggio ;-)

V...
Mai parlato di due di picche, solo di "evaporate"

Però hai ragione, mi hanno insegnato a non essere troppo "rigido", quando la vita fa le finte è inutile recriminare...
Un Bacio, Valentina.
L

Jean du Yacht ha detto...

Vero, a volte la vita (piuttosto stronza a volte, direi) fa le finte, lo diceva anche quel saggio di mio nonno.
In quanto al due di picche, beh, sempre quel mio nonno lì giocava a briscola con 39 carte.
Silvio

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Effettivamente Silvio, la teoria di Valentina manda a all'aria quasi tutti i giochi di carte...
Devo dire che il nonno era avanti in quanto a capire le donne...

L

iaia_76 ha detto...

Ahah
allora sveliamo gli altarini:
la prima volta che ho letto questo post ero in preda alla mia famosa alchimia chimica fatta di alcool e fumo e quel poco di concentrazione che mi era rimasta l' ho regalata all' altro post....
oggi pom son tornata perchè sentivo che mi era sfuggito qualcosa ma non capivo cosa...
adesso rientro e mi sento vagamente bene con me stessa e vedo che con un piccolo commento ho scatenato una discussione sul 2 picche che probabilmente non c' entra nulla col post....
bene daria...continua così....

cmq Bleek non volevo dire che è impensabile che tu riceva un 2 di picche.....prima o poi capita a tutti...."A meno che qualcuno non l'abbia inventato... ;-)"

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Avevi visto più o meno bene Daria, non erano due di picche perché "L'idea del due di picche è talmente banale e abusata..." tuttavia ci andavano vicino ed erano più o meno il succo del post...

Certo, a meno che qualcuno non l'abbia creato di sana pianta... ;-)

iaia_76 ha detto...

bè allora un pò di fumo ogni tanto mi fa vedere le cose bene...;-)
non preoccuparti per il racconto...
è previsto l' atterraggio a breve, in realtà doveva avvenire oggi ma inattese perturbazioni esterne han rimandato il tutto...

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Decollare è facile, è l'atterraggio che a volte presenta problemi...
;-)

iaia_76 ha detto...

infatti, lo stavo scrivendo ma ho dovuto lasciarlo a metà per svariati motivi e.....stasera non sono in vena di conclusioni...
vediamo domani come butta....

Anonimo ha detto...

tutto sto filosofeggiare per dire che ti piace giocare a carte bleeK!!!a me piace giocare a scala 40, oppure a ruba mazzo, perchè si parlava del nostro gioco di carte preferito, vero???....ahahhaha
per il resto io continuo a negare tutto, che detto inter nos bleek, ma chi se ne frega di quello che pensano gli altri?? tanto tra di noi ci si capisce ehhehe

Jean du Yacht ha detto...

Una volta avevo un'amica ninfomane alla quale piaceva giocare a rubacazzo;)

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Ok Daria...
come butta oggi?

Ci si capisce Gabry, ci si capisce...
A proposito, a chi tocca rubare il mazzo questa volta?
;-)

Giusto per cronaca, che fine ha fatto, Jean?

Jean du Yacht ha detto...

Non sono sicuro, me credo che qualcuno le abbia dato un due di picche (ipotesi comunque banale e abusata...) e da allora si sia persa in qualche solitario;-)

Silvia ha detto...

Ehhh...la 9, la 4 e la 2 secondo me sono patetiche, meglio la 10 diretta e onesta...La 1 è prova del fatto che certe ragazze non sanno proprio quello che vogliono!
Ma che c'è di meglio di uno che dimostra di essere dolce solo con te?!

Passavo di qui per un saluto...a presto! :)

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Jean, una ninfomane solitaria è un ossimoro terrificante...

Silvia, già finite le vacanze?
Effettivamente la numero 1 ha lasciato di sasso anche me, insomma non è che sia questo campione di dolcezza...

Anonimo ha detto...

ahahha jean, beh anche quelli sono giochi!!
bleek, ti interessa percaso l'amica di jean???ahahah
e poi il mazzo lo ruba chi ha le carte giuste. tu che carte hai ??? :)

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Come che carte ho Gabry...
Abbiamo sempre giocato a carte scoperte.
Mi sa che tocca a me rubare il mazzo ora... he he

Anonimo ha detto...

poi dì che non passo mai.
Il due di picche. I due di picche sono tra le cose più sensate della vita. C'è gente che ci si gingilla con le vite e il tempo altrui.
Proviamo a vedere un due di picche con un occhio un pò più nobile. No?

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Ubik...
questo nick mi riporta indietro nel tempo, all'altro blog...

iaia_76 ha detto...

poker d' assi BleeK visto che oggi butta bene, magari mi rispondi con scala reale....
ma con le carte non sono un granchè, mi escon meglio le storie...
;-)

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Scala reale è dura eh...
ho una doppia coppia di due di picche..
tu dirai: come fai?
Ce lo dirà Jean domani...
Meglio le storie...
;-)