Subscribe

RSS Feed (xml)

Powered By

Skin Design:
Free Blogger Skins

Powered by Blogger

sabato 28 giugno 2008

"Troppa luce mi spaventa..."

Bleekico


- Troppa luce mi spaventa -
(liberamente ispirato a J.O'Barr, ma non da lui...)


Ieri, la scorsa notte per la precisione, quando ho abbozzato e postato questo disegno, ho lasciato chiusi i commenti, era mia intenzione aggiungervi qualche riga sotto.

Forse è meglio premettere che non è facilissimo concentrarsi cercando di conciliare una stupenda Diana Krall da Parigi con i rumori provenienti da una discoteca allestita all'aperto da qualche parte nelle vicinanze. E' anche vero che non essendo io un Elvis Costello, la Krall o la prendo così oppure nulla.
Tornando al disegno, oggi, più volte vi ho gettato l'occhio riflettendo su particolari inseriti più o meno inconsciamente, non mi dilungherò ad elencarli , anche perché rischierei di intrecciare troppi fili senza più riuscire ad uscirne, o quasi.
L'ombra appoggiata al muro la conosco... non è vero, ne conosco a malapena un velo, in ogni caso è nel posto giusto, esattamente come e dove l'ho immaginata, così come è al suo posto il personaggio nella stanza.
Il particolare che maggiormente mi inquieta è l'espressione del Bleek rivisto e corretto in versione O'Barr, quell'espressione celata dalla mano sul volto.
Tempo fa un'amica, tornando da un viaggio negli states , mi portò, insieme ad una t-shirt firmata - non ricordo da chi ma di taglia "americano medio cresciuto da McDonalds" - una versione della sceneggiatura di Casablanca che ancora conservo con una punta di nostalgia. All'interno vi sono dei fotogrammi non inseriti poi nel film, ne ho in mente uno in particolare, ecco, il Bleek dentro la stanza, vorrei avesse l'espressione di "quel" Rick mentre pronuncia "You better hurry, or you'll miss the plane" sigaretta in bocca, pochi minuti prima di sparire nella nebbia accompagnato da Renault.
Per qualche motivo , non è così...
Sarebbe probabilmente stata una versione più aderente al "solito" Bleek, tuttavia
questo ultimo - lungo - anno e mezzo non è stato sicuramente avaro di emozioni, belle e brutte e chi mi conosce bene ha sicuramente notato i cambiamenti in meglio, così come ha intuito le cicatrici più o meno a vista.
Tra le varie realtà disponibili, penso di avere optato per quella che le lascia trasparire piuttosto che per quella - differente poi solo nella forma ma non nella sostanza - del vecchio Rick.

Bene, intanto la pseudo discoteca all'esterno si è zittita e io posso, finalmente, godermi Diana che intanto è arrivata a "I've got you under my skin"...


38 commenti:

Anonimo ha detto...

ok ti ho definitivamente perso....eppure io ci provo a farti rigare dritto, ma porprio non ci riesco :D

Dyo ha detto...

Ecco: pensa che la discoteca qui vicino smetterà all'alba. E domani sera, presumibilmente, scriverò un post da folle.

Anonimo ha detto...

Se la cosa non mi facesse passare per una stronza cinica, direi che mi è piaciuto molto il commento di Gabry ("ti ho definitivamente perso"). Trasmette un meraviglioso senso di smarrimento, ostinazione e seducente irrazionalità.
Buona domenica mattina, L.

V

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Gabry, chi è che ha coniato il soprannome "Guaio"?

Attendiamo ansiosamente che venga domani Nita... ;-)

Valentine,
sei riuscita a strapparmi una risata di domenica mattina...
direi che è un record...
Buona mattinata a te.

L

Anonimo ha detto...

Lieta.

V

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Solo lieta?
Non è da te sottovalutare l'importanza di un sorriso (maschile) la domenica mattina...

L

Anonimo ha detto...

E i sorriso da Stregatto che susciti, di domenica mattina, sul volto delle fanciulle? Come la mettiamo? Vogliamo sottovalutare anche quelli?

Un tempo si diceva: "Chi dice donna dice danno". Ora bisogna trovare una rima tra "Bleek" e "guaio"... :-)

V

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Giusto per saperlo in anticipo, ti vengono anche le strisce colorate oltre che il sorriso da stregatto?
Solo per sapere se devo vestirmi casual...

Anonimo ha detto...

Del tutto casualmente, sto indossando un vestitino a righe. Dici che è un segno?? :-D
Lo stile informale va sempre bene. Come regalare un fiore: non si sbaglia mai.
V

Luca Bleek Sartirano ha detto...

E' sicuramente un segno...
Con i fiori non si scherza, un fiore solo poi, è difficilissimo azzeccare la scelta giusta...

Anonimo ha detto...

Ed è proprio lì che si capisce se si stanno aprendo le scatole giuste...
Un bacio.
V

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Sbaglierei certamente, senza possibilità di scampo alcuna...

Anonimo ha detto...

Vero! (E posso dirlo con cognizione di causa... sempre per quelle sensazioni "a pelle" che, ultimamente, mi perseguitano...)
:-D
V

p.s.: sbagliare scelta non compromette, in maniera alcuna, la bellezza del gesto in sé.

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Raramente sbagliano le sensazioni a pelle.
Raramente mi sono pentito di averle seguite.
Spesso mi sono rammaricato quando non l'ho fatto...
L

Dyo ha detto...

Ansiosamente, poi...

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Ansiosamente, poi...

Ma qui tutti che mi diventano ombrosi?
;-)

Anonimo ha detto...

tutti ombrosi?
su giochi d'ombra?
e perche' mia?

Sig. Rail ha detto...

E dovevi vedere che razza di scimmioni si agitavano sotto il porticato, proprio lì dietro casa tua, l'altra sera.
Non so da dove li avessero lasciati uscire. So solo che mi sono fermato un po' ad osservarli...e non riuscivo più ad andare via.
Quasi meglio di Diana Krall.

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Me lo chiedo anch'io Sensorario...

Rail, capisco io che volente o meo ho dovuto subirli, ma tu ...
partire appositamente da casa...

Anonimo ha detto...

beh, mi rendo conto di quanto il soprannome che ti ho affibbiato ti si addica:)
valentine, beh smarrimento...si, perchè stare dietro alla testa di bleek è taaaaaaaaaaanto complesso (mi sbaglio deyo?), ostinazione...si. lo ero. o meglio cerco di far ragionare bleek, ma quella è un'altra mission impossible, seducente irrazionalità..boh. seducente magari no irrazionale magari si...come si fa ad essere razionali con bleek? eheh e non passi per stronza cinica, perchè altrimenti sono una stronza cinica anche io...oddio bleek sono una stronza cinica?? :)

Anonimo ha detto...

Bleek, ma spiegami una cosa... anzi un paio.
La tua amica Gabry, qui presente, ti dipinge come "taaaaaaanto complesso", irragionevole e ostinato. Siccome mi par di capire che, da buona amica, sappia quel che dice, ecco... non so... mi sento "smarrita" io, a questo punto...
Uhm.
Peraltro mi sembra di capire che, per una ragione o per l'altra, stanotte sia destinata - come le altre - a non essere troppo produttiva.
Uf!
V

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Gabry...
era una domanda retorica vero?
In ogni caso, avessi mai bisogno di referenze, ora so da chi farmele dare...:-)

Valentine,
nego tutto, compreso quello che potrà aggiungere in seguito, mi sento gravemente diffamato...ecco...
Ma no dai, vedrai che la nottata sarà produttiva, lo sento...

L

deyo ha detto...

Guarda Gabry, se star dietro alla testa di Bleek sia tanto complesso non lo so, per il semplice fatto che io non gli sto dietro affatto.
Io mi faccio trovare direttamente nel punto dove la sua testa arriva.
Tutti i voli pindarici, le elucubrazioni, i cambi di direzione ed i colpi di testa che stanno tra il punto di partenza e quello di arrivo, semplicemente li osservo, sapendo bene che il più delle volte è impossibile capirli. L'unica cosa che ho imparato è che a Bleek non si può "star dietro", bisogna precederlo.
Solo che sembra che io sia l'unico che ci riesce. Per ora.
Infatti lui mi sfugge da un po', perché sa che io lo sto aspettando al varco.
Vero, Bleek?

Sig. Rail ha detto...

Beh...
Non ero lì esattamente per quello.
Stavo aspettando il trenino per portare Michele a fare un giro. Seduto in braccio a me sui vagoni, ha passato il tempo a salutare con la manina, strillando per l'emozione, tutti quelli che scorrevano sui marciapiede.

Sig. Rail ha detto...

...marciapiedi...và!

Anonimo ha detto...

"Voli pindarici? Elucubrazioni? Cambi di direzione? Colpi di testa??"
Luca, la situazione peggiora di commento in commento... e la tua immagine si deteriora sotto i simpaticissimi colpi dei tuoi amici... Aiuto!
:-)
V

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Rail, grazie, grazie mille per avermi ricordato il trenino...

Verosimile, Deyo...

Valentina,
non ci credo neanche per un attimo che la cosa ti spaventi...
;-)

L

Anonimo ha detto...

Direi che, a occhio e croce, fai bene.
A non crederci, intendo.
V

Anonimo ha detto...

deyo, tu lo osservi fare i voli pindari ma io quei voli pindarici li subisco telefonicamente parlando e a volte è un po' come le mantagne russe che alla fine c'hai la nausea per tutti i su e giù e gli arrotolamenti su se stessa, ma che ci vuoi fare io sono una donna paziente con una dose massiccia di antiematici eheheh...
comunque bleek dopo la tua risposta secca "SI!!!" datami via sms ieri sera come risposta alla domanda "sono una stronza cinica??" che ti devo dire...porto taaaaaaaaaanta pazienza! :D
valentine diciamo che ti ho descritto solo una parte di bleek.....il resto è molto molto peggio ehehhe (ecco sono decisamente una stronza cinica!!!!ahahah)

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Ora chiudo i commenti...
AMICI...

Anonimo ha detto...

Luca, non ti azzardare a chiudere i commenti! Queste cose devono venire alla luce (altro che ombre!).
Anche perché la cosa mi stuzzica non poco, se devo proprio dirla tutta. E per "la cosa" intendo il ritratto del tutto originale che i tuoi amici stanno facendo di te...
Non mi sento ancora di dire 'irresistibile'. Ma 'originale' sì.
Anzi: SI'!
:-D
V

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Nessuno offre un irresistibile?
Oh una mano...

irresistibile e uno,
irresistibile e due,
irresistibile e tre.

Aggiudicato come irresistibile per la signorina rossa, con occhi verdi mozzafiato, laggiù in fondo alla sala!

Anonimo ha detto...

Mah... a me sta signorina rossa con gli occhi verdi mozzafiato non mi sta troppo simpatica.
Confermo l'originale, tzé!
V

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Tzè...?

Anonimo ha detto...

(Espressione di imbronciato sdegno, unito ad una punta di algida supponenza intellettuale. Da immaginare accompagnato da una smorfiosa alzata di spalle ed elevazione del mento. Consegue bocca a culo di gallina e chiusura altezzosa delle palpebre, sbatter di tacchi e fuoriuscita dalla porta lasciando una scia di Allure nell'aria).

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Si Valentina, appunto...tzè...

Ora, non per sindacare, ma ammettere di assumere espressioni facciali che portino a mettere le labbra a "culo di gallina..."
Insomma, per quanto mi sforzi non ti ci vedo...
D'altronde, se lo dici tu...

;-)

Sig. Rail ha detto...

Orsù, giuratemi che avete già visto il culo di una gallina!!!

Luca Bleek Sartirano ha detto...

Pensavo di no Rail, però dopo l'impeccabile descrizione fatta dalla D.ssa Valentina, mi sembra di ricordare di aver visto qualche volta qualcosa che se non lo era, ci andava molto, molto vicino..